AIDAinformazioni è indicizzata in:
AIDAinformazioni: Rivista di Scienze dell’Informazione è una rivista scientifica peer-reviewed e open access di Scienze dell’Informazione e della Documentazione.
È stata fondata nel 1983 quale rivista ufficiale dell’Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata e nel febbraio del 2014 è stata acquisita dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria e continua ad essere pubblicata con cadenza semestrale.
AIDAinformazioni è riconosciuta dall’ANVUR come rivista di Classe A per l'Area 11 - Gruppo Scientifico Disciplinare 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE e come rivista scientifica per le Aree 10-Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11-Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; 12-Scienze giuridiche; 14-Scienze politiche e sociali. E' anche annoverata dall’AERES (Agence d’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur) tra le riviste scientifiche dell’ambito delle Scienze dell’Informazione e della Comunicazione.
La rivista è, inoltre, indicizzata in: ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici; BASE – Bielefeld Academic Search Engine; ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and Social Sciences; EZB – Elektronische Zeitschriftenbibliothek – Universitätsbibliothek Regensburg; Gateway Bayern; KVK – Karlsruhe Virtual Catalog; The Library Catalog of Georgetown University; SBN – Italian union catalogue; Ulrich’s; Union Catalog of Canada; LIBRIS- Union Catalogue of Swedish Libraries; Worldcat.
La finalità di AIDAinformazioni è promuovere studi trasversali a più discipline, la cooperazione e il dialogo tra i profili professionali aventi competenze diverse ma interdipendenti. I contributi pubblicati affrontano questioni teoriche, metodologie adottate e risultati ottenuti in attività di ricerca o progettuali, definizione di approcci metodologici originali e innovativi, analisi dello stato dell'arte, ecc.
Con riferimento all’etica nelle pubblicazioni AIDAinformazioni segue le linee guida emanate dal Cope (Committee on Publication Ethics).
Focus e ambito
AIDAinformazioni pubblica articoli originali inerenti alle Scienze dell’Informazione, alla Documentazione, all'Archivistica, alla Gestione Documentale e all’Organizzazione della Conoscenza, ma amplia i suoi confini in ulteriori campi di ricerca affini quali la Terminologia, la Linguistica Computazionale, la Statistica Testuale, ecc.
Processo di peer review
I contributi saranno valutati seguendo il sistema del double blind peer review: gli articoli ricevuti saranno inviati in forma anonima a due referee, selezionati tra i membri del comitato scientifico o tra accademici nazionali e internazionali, che siano in possesso di una comprovata esperienza nei topic specifici del contributo in valutazione e che non abbiano conflitti di interesse con gli autori.
I referee individuati per valutare il contributo non conoscono l'uno l'identità dell'altro. Il giudizio di ciascun referee - che deve essere formulato in maniera oggettiva - può essere: accettare la proposta; richiedere correzioni; inviare di nuovo in revisione (in questo caso il contributo è accettato con riserva e deve essere inviato nuovamente al revisore che ha richiesto le modifiche); proporre altrove; rifiutare la proposta. Nel caso di giudizi contrastanti da parte dei due referee, il contributo sarà inviato ad un terzo referee.
I contributi saranno valutati in base a:
- Chiarezza
- Originalità e innovatività
- Completezza e coerenza
- Conoscenza della letteratura
- Qualità della ricerca
- Implicazioni e idee innovative per la ricerca nell’ambito delle Scienze dell’Informazione e sue applicazioni
- Pertinenza rispetto ai temi/topic della rivista
Gli autori saranno informati dell’esito della valutazione e riceveranno le schede di valutazione compilate dai referee. Il camera ready dei contributi accettati per la pubblicazione dovrà dare evidenza delle modifiche apportate in base ai suggerimenti dei referee e dovrà essere inviato in formato MS-Word conforme alle norme redazionali.
Qualora i contributi accettati dovessero superare il numero massimo consentito per la pubblicazione in rivista, gli stessi potranno essere pubblicati nel numero successivo. In questo caso e/o nel caso in cui si verificasse un ritardo rispetto alle tempistiche di pubblicazione previste, l'autore potrà decidere di ritirare il contributo proposto.
Costi di redazione e pubblicazione
AIDAinformazioni non richiede agli autori il pagamento di Article Processing Charges (APC) o submission charges.
Frequenza di pubblicazione
AIDAinformazioni è una rivista semestrale con uscite a giugno e dicembre.